Pediatria

Crescere in braccio alla salute

La visita con il pediatra è un punto di incontro tra i bisogni di salute del genitore e del bambino: è l’inizio di un percorso che porta l’impronta dell’empatia nata in quei minuti.

Compito del pediatra è sapersi relazionare con il mondo del bambino e dei suoi genitori.

Una visita pediatrica serve non solo a diagnosticare e a curare ma anche informare ed educare alla salute del bambino.

Per favorire il miglior rapporto possibile tra il medico e il piccolo paziente, l’ideale sarebbe che il rapporto tra loro nascesse in una condizione di “non emergenza”.
Non sempre questo è possibile, è pertanto indispensabile che l’approccio terapeutico avvenga in ogni caso all’insegna di un’ottima comunicazione, fondata su ascolto ed empatia.


A volte non è possibile fare una diagnosi definitiva e prescrivere una cura solo attraverso un esame clinico: è necessario quindi rivolgersi a laboratori o chiedere l’aiuto di altri specialisti.

Il nostro Centro Medico è dotato di Punto Prelievi senza dolore e senza paura! 

Anche un bambino sano ha bisogno di controlli regolari per rilevare i primi segni di malattia e per dare a lui e alla sua famiglia consigli sul giusto stile di vita che gli consentiranno di godere di buona salute in età adulta. Un’alimentazione equilibrata, una regolare attività fisica e una buona inclusione sociale contribuiscono a garantire la manifestazione ottimale delle crescenti potenzialità dell’individuo. 

“In cosa consiste il nostro servizio di pediatria?”

L’inizio della visita è sempre rappresentato dalla raccolta della storia personale (il genitore fornisce la maggior parte delle informazioni anamnestiche) e dalla contemporanea osservazione del comportamento del bambino.
L’approccio all’esame obiettivo dipende in gran parte dall’età. Un genitore è sempre presente quando un figlio adolescente fa visita, ma potrebbe essere appropriato visitare e ascoltare un adolescente o un’adolescente/ragazza da solo. 

L’esame deve essere completo e non limitato all’organo/sistema da cui sembra provenire il sintomo: il paziente viene svestito, rispettando sempre la sua riservatezza e chiedendo il suo consenso prima di eseguire qualsiasi procedura.
Nel caso di un neonato, la visita è già iniziata osservando la sua interazione con la madre e l’ambiente e prosegue con un esame clinico del bambino in grembo o in ginocchio della madre; solo quando ha superato le sue paure e le sue resistenze può essere posto sul lettino.

“Ci sono regole sulla preparazione?”

Una visita dal pediatra non comporta digiuni, cambiamenti dietetici o altro, ma richiede una preparazione psicologica. La famiglia deve informare il bambino, se abbastanza grande e quindi in grado di intendere, che verrà per una visita e spiegare perché viene portato dal pediatra e come si svolgerà la visita. I nostri dottori visitano i pazienti in modo da creare empatia nei confronti loro e dei rispettivi accompagnatori.

“Quando possiamo venire?”

Il servizio è attivo dal martedì al venerdì su appuntamento.

“Come posso prenotare?”

E’ possibile contattarci al numero verde 800 94 55 77, allo 051 341509 oppure scrivere una mail all’indirizzo berti@centromedicobo.it

Ambulatori dove disponibile

Consulta la nostra pagina di Op!

Pediatria e specialistiche pediatriche

Contattaci senza impegno






    Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (GDPR).