Oltre la paura: la sedazione cosciente in odontoiatria

sedazione cosciente

ODONTOIATRIA

Oltre la paura: la sedazione cosciente in odontoiatria

Dott. Matteo Melini

Odontoiatra e Sedazionista del “CMSB

Referente AISOD – Emilia-Romagna

Si stima che il 30% della popolazione, almeno una volta nella vita, presenti un certo grado di ansia riguardo le cure odontoiatriche.
Questa può essere manifestazione di uno stato ansioso generalizzato oppure essere legata a esperienze negative specifiche, può mantenersi per anni o presentarsi solo legata a un determinato intervento.

Durante la visita odontoiatrica, mediante l’ascolto e la ricerca di una efficace alleanza terapeutica, l’odontoiatra riconosce ed approfondisce la natura dell’eventuale ansia del paziente. Qualora sia indicato e di beneficio per il caso specifico, propone al paziente di eseguire le terapie in sedazione cosciente, lavorando in sicurezza e con maggiore comfort operatorio.

In cosa consiste la sedazione cosciente?

Attraverso un protocollo codificato nelle recenti Linee Guida Ministeriali, redatte da AISOD- Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri (www.aisod.it) e pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità, l’odontoiatra qualificato mette in atto le pratiche necessarie a eliminare l’ansia del paziente durante la seduta odontoiatrica. La visita preoperatoria dedicata, permette all’odontoiatra di approfondire sia la storia medica del paziente, sia gli aspetti che più mettono agitazione o disturbano dal punto di vista emotivo, per poter gestire al meglio le caratteristiche individuali. Vengono inoltre fornite tutte le informazioni necessarie a poter organizzare al meglio la giornata del trattamento.

Il giorno del trattamento il paziente verrà seguito con protocolli dedicati, siano essi comportamentali e/o farmacologici secondo necessità, affinché il comfort sia massimo dall’inizio alla fine.

Durante la sedazione il paziente dorme?

La sedazione cosciente prevede che il paziente rimanga sveglio durante tutta la durata del trattamento. L’eliminazione dell’ansia è l’obiettivo, e una volta raggiunto, il paziente è in grado di collaborare senza più essere limitato dai propri timori.

L’addormentamento si ha solo con l’anestesia generale, che in ambito odontoiatrico raramente si rende necessaria e necessita di un ambiente ospedaliero.

La sedazione Cosciente serve per non sentire dolore?

No. L’anestesia locale è il mezzo attraverso cui si interrompe la sensazione di dolore. Quando il paziente è ansioso, tuttavia, è molto più facile che sensazioni di pressione o vibrazione possano essere percepite come dolorose. In sedazione cosciente, con un’anestesia locale efficace, qualunque sensazione dolorosa scompare, così come “l’attesa del dolore”, che tanto contribuisce a rendere spiacevole il trattamento.

La sedazione cosciente viene realizzata con dei farmaci?

La sedazione cosciente odontoiatrica si basa sulla creazione di un solido rapporto di fiducia tra paziente e odontoiatra sedazionista. Su questa base, a seconda del tipo di trattamento e del paziente, l’odontoiatra potrà ritenere indicata la somministrazione di farmaci allo scopo di aiutare il paziente ad affrontare il trattamento. 

La sedazione cosciente serve solo a chi ha paura?

Non solo. La sedazione cosciente ci aiuta in numerose occasioni, ad esempio in caso di marcato riflesso di conato (gag reflex), in caso di pazienti con storie mediche particolari, come ipertensione o epilessia, o per poter affrontare in sicurezza e comfort interventi lunghi, come ad esempio nelle riabilitazioni di arcate complete o nell’estrazione dei denti del giudizio.

Quali interventi posso fare in sedazione cosciente?

La sedazione cosciente accompagna la seduta odontoiatrica, quindi in caso di necessità qualunque tipo di intervento, dalla semplice igiene professionale fino ai casi più complessi di implantologia e griglie (https://www.odontoiatria.bo.it/prestazione/implantologia-dentale/) può essere svolto in sedazione cosciente.

 Durante la visita si individuerà il tipo di sedazione più indicata. Inoltre, una caratteristica della sedazione cosciente è quella di permettere di raggruppare più trattamenti un un’unica seduta.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni

chiama il numero verde: 800.945577

Data

Categoria

News

Per maggiori dettagli, informazioni aggiuntive e prenotazioni:

Altre News