Come prendersi cura della propria igiene orale

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” diceva Charlie Chaplin e sappiamo bene quanto si illumini un viso quando la bocca si apre in un bel sorriso! igiene orale

Un bel sorriso è il migliore inizio di ogni relazione interpersonale, trasmette emozioni positive a chi lo riceve. Per questo l’estetica del sorriso è divenuta così importante nella vita sociale attuale. 

L’estetica di un sorriso è però indissolubilmente legata alla sua salute. Un bel sorriso è soprattutto un sorriso sano. Di qui l’importanza di mantenere una corretta igiene orale innanzitutto. Placca batterica e tartaro sono la causa più frequente delle malattie del cavo orale, la carie, che colpisce il dente e la parodontite che colpisce i tessuti di sostegno del dente, cioè la gengiva e l’osso alveolare.

Il mantenimento della salute della bocca si ottiene quindi con una corretta igiene orale quotidiana con uso di spazzolino, filo interdentale e altri presidi e con controlli regolari dall’odontoiatra e soprattutto dall’igienista, che è il professionista sanitario deputato alla cura dell’igiene orale. 

L’igienista controlla, rimuove con adeguata strumentazione, tartaro e placca e motiva il paziente a un buon mantenimento dell’igiene orale quotidiana. Inoltre programma i successivi controlli con tempi personalizzati in base alle esigenze del paziente.

A volte però il colore naturale dei denti non soddisfa le esigenze estetiche della persona, oppure patologie pregresse hanno causato discolorazioni di qualche elemento. Ecco che in questi casi un trattamento cosmetico come lo sbiancamento dentale può facilmente risolvere questo problema. Una semplice seduta assolutamente indolore ci permette di ottenere cambiamenti del colore dei denti aumentando il tono del bianco e la brillantezza. 

Vogliamo aiutare le persone a sorridere e a essere felici di farlo!

Dott.ssa Nicoletta Cetrullo

Data

Categoria

News

Per maggiori dettagli, informazioni aggiuntive e prenotazioni:

Altre News